Re Bernet Bolgheri Superiore

Re Bernet Bolgheri Superiore

100% Cabernet Franc

Colore rosso rubino inchiostrato con bordi porpora

Al naso molto intenso e ben disegnato con note vegetali di peperone accostate a sentori di frutta a bacca nera.

Sorso generoso e penetrante, dal nervo acido, incalzante, che rilascia sentori speziati e un vago senso balsamico.

Tannini ben integrati che esaltano le fragranze fruttate. Vino completo, equilibrato ed armonico, anche da meditazione.

Re Vignon Bolgheri Superiore

Re Vignon Bolgheri Superiore

100% Cabernet Sauvignon.

Temperatura di servizio: 18/20 °C

Note balsamiche che si integrano alla perfezione alle note succose di ribes nero e fragole selvatiche, mescolate con delicate sfumature di rosmarino e pepe di caffè, casses e ribes.

Equilibrato e armonico in bocca, con una struttura complessa e setosa che lo rende capace di affrontare lunghi invecchiamenti.

Re Lot Bolgheri Superiore

Re Lot Bolgheri Superiore

100% Merlot.

Colore rosso rubino con contorni violacei.

Temperatura di servizio: 18/20 °C

18 mesi in tonneau di rovere francese. Archetti frequenti all'interno del bicchiere con gocce pesanti. Note speziate di vaniglia dolce e leggera tostatura. Glicine in fiore in mezzo a note fruttate di mora selvatica e amarena. Tannino ben integrato che favorisce la scorrevolezza per assaporare meglio tutte le note fruttate. Emergono sentori balsamici e fumè.

Re Diale Bolgheri Superiore

Re Diale Bolgheri Superiore

33% Cabernet Franc, 33% Cabernet Sauvignon, 33% Merlot.

Colore rosso rubino impenetrabile con riflessi fiammanti.

Temperatura di servizio: 18/20 °C

18 mesi in tonneau di rovere francese. Compatto e denso al movimento. Profumi all'impatto di mora e ciliegia sotto spirito, mirtillo, note floreali di fiori in macerazione, note speziate di tabacco, pepe nero, liquirizia, essenza di sottobosco con muschio bagnato. In bocca conferma la presenza di frutta a bacca nera con prevalenza mirtillo intermezzato da note vanigliate, cuoio bagnato e un leggero soffio fumè. Alternanza di note balsamiche e fruttate, grande persistenza, finale speziato.

Re Ludio Rosso Doc Bolgheri

Re Ludio Rosso Doc Bolgheri

50% Sirah e 50% Cabernet Sauvignon.

Colore rosso carico, pieno e brillante con riflessi violacei. Profumo intensto erbaceo, con note di vaniglia, tabacco e frutta matura.

Temperatura di servizio: 18/20 °C

Cabernet Sauvignon e Sirah. 11 mesi in botte di rovere francese. Limpido, impenetrabile, anzi inchiostrato. Colore rosso rubino fitto e concentrato. Luminoso, riflessi fiammanti, vivaci, con sfumature porpora. Consistenza, tanta compattezza, lacrime lente e archetti. Bouquet di profumi intensi di frutta a bacca rossa e prevalentemente nera e più matura, prugna, mora, mirtillo, ciliegia moretta di Vignola. Sensazioni terrose di sottobosco, terriccio anche bagnato, tabacco e pepe nero, tipica speziatura del Sirah. Sentori di cuoio anche bagnato, dal gusto caldo e avvolgente in tutto il palato, quasi “grasso”. Note di cannella e liquirizia (bastoncino), sentore di tostatura, di peperone, leggera sensazione fumé. Tannino vellutato e integrato con una fitta trama. Gioco di forze tra acidità e tannino, alternanza di momenti di maggiore scorrevolezza e astringenza, molto dinamico in bocca. Finale lungo, grande persistenza, quasi balsamico con note mentolate e cenni di cioccolato. Molto elegante e armonico.

Re Stigio IGT Costa Toscana

Re Stigio IGT Costa Toscana

50% Sangiovese, 35% Cabernet Sauvignon, 15% Malvasia Nera.

Colore rosso rubino brillante con riflessi violacei. Profumo intenso con sentori spiccati di frutta matura, vaniglia, pepe e tabacco.

Temperatura di servizio: 18/20 °C

Abbinamenti enogastronomici: vino molto adatto ad accompagnare piatti a base di selvaggina e carni rosse, ottimo con i formaggi stagionati.

Il vino è limpido per assenza di particelle in sospensione; si può notare inclinando il bicchiere e cercando i punti di minor spessore del liquido. La trasparenza è minima senza esserne difetto. Massa colorante importante tale da renderlo quasi impenetrabile. Bel rosso rubino, luminoso e vivace. In controluce all’interno manifesta dei riflessi di un rosso fiammante. Le sfumature sui contorni nel bicchiere sono rosso porpora/violacee. Il vino è compatto, ma crea increspature al movimento dopo il quale il livello del liquido si ricompone velocemente. Lacrime lente e archetti frequenti. Questa consistenza denota corpo, struttura a alcolicità notevole. Siamo di fronte a un vino sicuramente importante sotto questi aspetti.

Re Mentino Vermentino DOC Bolgheri

Re Mentino Vermentino DOC Bolgheri

100% Vermentino.

Colore giallo paglierino con riflessi tendenti al verde. Profumo spiccato, con sentori delicati floreali e fruttati.

Temperatura di servizio: 10/12 °C

Abbinamenti enogastronomici: ottimo come aperitivo, accompagna al meglio primi piatti a base di pesce, carni bianche , formaggi.

Aspetto cristallino, colore giallo paglierino con riflessi verdolini, abbastanza consistente. Profumi con note floreali, fiori di campo prevalentemente gialli, camomilla (caratteristica del vitigno, anche sensazioni floreali più intense come gelsomino e mimosa, ginestra, note di macchia mediterranea e un’atmosfera di salmastro che evidenzia la tipica mineralità del territorio di provenienza, sabbia e influsso del mare. Note vegetali di erba fresca tagliata mista a fieno, un tocco di alloro. Note fruttate. Al primo impatto si impone un bell’agrumato di buccia di cedro e pompelmo, con sfumature amarognole. Ritorno immediato ai toni più piacevoli di frutta a polpa gialla come pesca e susina e a note floreali più mature. Con la temperatura in rialzo sempre mimosa e gelsomino e qualche petalo di rosa bianca.

Re Folo IGT Costa Toscana

Re Folo IGT Costa Toscana

50% Trebbiano, 30% Malvasia Candia, 20% Viognier.

Colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati. Profumo intenso, ricco di note floreali.

Temperatura di servizio: 10/12 °C

Abbinamenti enogastronomici: ottimo come aperitivo, accompagna al meglio primi piatti a base di pesce, carni bianche , formaggi.

Zona di Produzione: Castagneto Carducci

Cristallino, colore giallo paglierino tenue. Mantiene lo stesso colore giallo anche sulle sfumature e i contorni nel bicchiere. Il livello del vino si ferma abbastanza presto nonostante la tipica fluidità di un vino bianco giovane. Note floreali di fiori freschi di campo, misto a un vegetale di erbetta verde, fresca, tagliata. Fiori di acacia e biancospino, sempre delicati. Entrata di susina in polpa non molto matura e un leggero agrume fatto di buccia di limone. Anche un effetto un po’ citrino, senza però sfociare in sensazioni sgradevoli di asprezza. Tutto rimane delicato e piacevole. È un vero e proprio alternarsi di fiori e frutta, con sensazioni ora di ginestra (fiori freschi gialli) ora di frutta fragrante, fresca, tagliata a pezzi: mela, susina, pera, tutta a polpa bianca e non matura. Al gusto sensazione amarognola che ricorda la mandorla. Si giustifica anche il nome “Refolo”: tutti questi profumi arrivano come dei leggeri soffi, intensi per pochi istanti, uno ad uno, mutevoli e dinamici, quasi come se fossero in attesa uno dietro l’altro per sprigionarsi verso l’altro.

Azienda Agricola Le Novelire